I momenti immediatamente successivi un incidente sono estremamente concitati tuttavia è bene ricordarsi di seguire alcune piccole regole per tutelare innanzitutto la sicurezza delle persone coinvolte e degli altri automobilisti, ma anche per poter semplificare le successive procedure burocratiche. Di seguito troverete un decalogo a cui fare riferimento proprio durante le primissime fasi.
Mantenere la calma.
Indossare la pettorina catarifrangente e mettere in sicurezza il luogo dell'incidente. In caso di gravi incidenti richiedere l'intervento di Polizia e/o Carabinieri.
Accertarsi delle condizioni di salute di tutti i passeggeri. Laddove vengano riscontrate gravi ferite o lesioni o nel caso in cui uno o più passeggeri versino in stato di incoscienza praticare, se abilitati, le manovre di primo soccorso e allertare i soccorsi.
Fotografare la scena dell'incidente, i luoghi e la posizione delle auto.
Raccogliere dati e informazioni di contatto di eventuali testimoni.
Compilare il modulo CAI seguendo attentamente le istruzioni allegate. Non dimenticare di indicare la data dell'incidente, il luogo, i dati dei testimoni, le targhe dei veicoli coinvolti e le rispettive compagnie di assicurazione.
Verificare le condizioni della propria polizza ed accertarsi di essere coperti per la tipologia di sinistro in cui si è stati coinvolti.
Contattare la propria carrozzeria di fiducia.
Scegliere in che modo gestire il danno: è possibile gestirlo autonomamente o delegare il personale della carrozzeria.
Denunciare il sinistro entro tre giorni dalla data dell'incidente.
CARROZZERIA CASTELLANI SRL
CO.IN.ART 2
Via Postumia snc
15057 TORTONA (AL)
C.F. e P.I. 01191710068
tel: 0131.861664
fax: 0131.895566
cell: 335.6252668
e-mail: info@carrozzeriacastellani.it
web: www.carrozzeriacastellani.com